top of page

Verticale di Château Lafite-Rothschild

Dal 1964 al 2006, nove bottiglie di enorme fascino, più due outsider per scombinare le carte.


Foto di Gaia Menchicchi
Foto di Gaia Menchicchi
Chi mi conosce sa quanto ami scoprire e condividere grandi verticali: ogni annata è una storia a sé, un racconto di clima, di mano del vignaiolo, di emozioni.
Questa volta ho scelto un mito assoluto: Château Lafite-Rothschild, Premier Grand Cru Classé di Bordeaux, che da secoli incarna l’eleganza e la longevità del grande Pauillac.

Per questo ho organizzato una serata speciale, che ci porterà a viaggiare nel tempo dal 1964 al 2006, con due outsider che renderanno il percorso ancora più sorprendente.
Un’occasione unica per scoprire come un vino leggendario sa cambiare, maturare e rivelare sfumature sempre nuove, sorso dopo sorso.

Château Lafite affonda le sue radici nel XIII secolo e dal 1855 porta il prestigioso titolo di Premier Grand Cru Classé. Dal 1868 è proprietà della famiglia Rothschild, che ne ha guidato la crescita attraverso guerre, crisi e rinascite, mantenendo intatta la vocazione mitica di questo vino.

Negli anni il domaine ha ampliato il proprio orizzonte con nuove acquisizioni in Bordeaux, in Francia e nel mondo, dal Cile alla Cina, portando il nome Lafite oltre i confini di Pauillac.

Alla produzione storica si è affiancata la linea Les Légendes R, pensata per avvicinare un pubblico più ampio allo stile della maison. Oggi la sesta generazione, con Saskia de Rothschild, prosegue il cammino con un impegno forte verso la sostenibilità, custodendo un’eredità secolare e aprendola al futuro.



Annata


Sboccatura 2021 Egly Blanc De Noir

1964 Lafite Rothschild

1969 Lafite Rothschild

1971 Lafite Rothschild


1973 Lafite Rothschild


1974 Lafite Rothschild


1983 Lafite Rothschild


1989 Lafite Rothschild


1995 Lafite Rothschild


2006 Lafite Rothschild


1955 Chateau Gilette Crème De Tête


Menu:


Pizzaiola

Straccetti di vacca galiziana, fragole, origano, capperi, olive

Paccheri

Burro e salvia, piccione, prosciutto crudo, mela verde

Melanzana

Caponata di melanzana alla brace

Tiramisù

Biscuit alla panna, crema al mascarpone, caffè

Acqua, caffè


Wine room riservata

Euro 500,00 per persona



Saremo in 12 persone, e i posti a disposizione per la community di AMProject sono solo 4, quindi se hai voglia di esserci scrivimi prestissimo e prenota il tuo viaggio UNICO!


1 Ottobre, ore 19.30
Raw, Corso di Porta Romana 45, Milano
Per info: +39 320 235 9215
 
 
bottom of page